Giornata Europea contro il Bullismo

Il CESIE www.cesie.org, insieme ad altre 16 organizzazioni provenienti da 12 Stati Membri dell’Unione Europea, come partecipanti al progetto

EuropeanAnti-bullying Network - Rete Europea Contro il Bullismo

si sta attivando per sensibilizzare la società civile in tutta Europa nei confronti del bullismo e per istituire una Giornata Europea contro il Bullismo.

Il progetto ha avviato una campagna Europea, chiamata “Un giorno in Europa, Ogni giorno per i bambini”, che invita i cittadini e le organizzazioni a firmare una petizione a sostegno dell’istituzione di una Giornata Europea contro il bullismo. L’idea centrale di questa campagna è di istituire una giornata simbolica,  per promuovere e rafforzare le attività contro il bullismo già esistenti all’interno degli stati membri e in tutta l’Unione Europea.

Nel Gennaio 2013, il Parlamento Europeo ha firmato una dichiarazione che incoraggia la creazione di una Giornata Europea contro il bullismo e la violenza nelle scuole.  Con questa campagna intendiamo invitarela Commissione Europea ad attivarsi per ufficializzare l’istituzione della  Giornata Europea contro il bullismo.

Pensiamo che ogni organizzazione della società civile abbia un ruolo fondamentale nel migliorare la vita di molti bambini e giovani in Europa. Per questo motivo cerchiamo il sostegno delle organizzazioni della società civile che  si adoperano quotidianamente contro il fenomeno del bullismo.

Documento allegato ... Prevenzione nelle scuole
   Documento allegato ... Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
   Documento allegato ... Trasmissione Linee di orientamento

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... generazioni connesse
   Link esterno ... capoterra2.altervista.org/pg064/5_00/pop_001.html

Categoria: Comunicazioni Data di creazione: 17/01/2015
Sottocategoria: AttivitÓ di prevenzione nelle scuole Ultima modifica: 02/08/2016 13:49:26
Permalink: Giornata Europea contro il Bullismo Tag: Giornata Europea contro il Bullismo
Inserita da: tatiana.espostogiovanelli Pagina vista 621 volte