Progetto InVitro, per piccoli e grandi lettori

Trecento in bando: ecco i 90 vincitori!

Con la fine di giugno è stato messo un altro tassello nel quadro molto articolato del progetto In vitro che, in quest’ultima fase, ha rivolto la sua attenzione ai giovanissimi lettori (e non-lettori!) della fascia 6-10 e 11-14 anni.

La commissione, istituita dal Centro per il libro e la lettura, ha proclamato, infatti, le 90 scuole vincitrici del premio Trecento in bando - vinci uno scaffale di libri!

Queste 90 scuole riceveranno, in autunno, i libri che serviranno a supportare le attività di promozione della lettura programmate all’interno degli istituti scolastici. A queste stesse scuole verrà chiesto un resoconto sulle iniziative che saranno concretamente portate a termine con successo.
I progetti realizzati entreranno a far parte della Banca dati delle Buone pratiche da estendere al resto dell’Italia.

Sui quasi 200 progetti inviati dagli istituti scolastici - dei territori selezionati per il progetto sperimentale In vitro (le Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria) – la giuria ha individuato le 60 primarie e le 30 secondarie di I grado, distribuite in modo proporzionale nei territori di In vitro, che meglio hanno interpretato la richiesta, espressa nel bando, di elaborare un progetto di promozione della lettura.

La partecipazione delle scuole è stata decisamente positiva e appassionata e molti sono stati i progetti che hanno risposto in modo efficace al maggior numero delle caratteristiche indicate nel bando:

• Stimolare e diffondere il piacere della lettura;
  • Coinvolgere le famiglie e le comunità presenti nel territorio della scuola;
  • Integrare aspetti interculturali e multilinguistici;
  • Favorire l’innovazione nella didattica della lettura
  • Incoraggiare la convivenza pacifica e il dialogo fra le differenze, in ottica internazionale, interculturale e inclusiva.

Particolare attenzione è stata riservata alla capacità di fare rete, al coinvolgimento di studenti con disabilità, DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e agli aspetti multiculturali e multilinguistici.

Ed ora scopri le scuole vincitrici!

Categoria: Comunicazioni Data di creazione: 10/07/2015
Sottocategoria: Progetto InVitro, per piccoli e grandi lettori Ultima modifica: 01/12/2016 10:00:25
Permalink: Progetto InVitro, per piccoli e grandi lettori Tag: Progetto InVitro, per piccoli e grandi lettori
Inserita da: tatiana.espostogiovanelli Pagina vista 404 volte