A scuola fuori orario per incontrarsi e imparare

“Incontrarsi a scuola fuori orario…
crescendo insieme con la musica

la musica come filo conduttore di un linguaggio universale e come percorso in continuità

L’apertura della scuola in orario extrascolastico con attività rivolte agli studenti e alle famiglie è sempre stata un’azione prioritaria dell’Istituto Comprensivo.

Finalità ed obiettivi:
-     Ampliare la visibilità della scuola quale centro di promozione culturale e relazionale con le famiglie e tutti i soggetti interessati alla crescita formativa della comunità.
-         Promuovere il benessere, la motivazione, atteggiamenti di apertura e cooperazione.
-         Operare in collaborazione e in sinergia con le altre agenzie educative.
-         Favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni, in particolare stranieri o provenienti da  ambienti svantaggiati.
-         Approfondire la didattica della musica.
-     Attivare laboratori opzionali che approfondiscano gli obiettivi educativi e didattici delle singole scuole.

Gli obiettivi pur diversificati nello specifico hanno voluto rendere l’ambiente scolastico luogo aggregativo, socializzante e punto di riferimento per il territorio, con l’intento di offrire agli studenti esperienze extrascolastiche stimolanti per consolidare il proprio benessere, l’autostima e il senso di appartenenza alla comunità.

L’esperienza del laboratorio interculturale, in orario serale, è stata la novità , perché nel territorio non sono presenti occasioni di incontro fra famiglie di culture diverse: questa iniziativa ha voluto giocare la scommessa, attraverso la proposta di un laboratorio musicale e linguistico, di “scoprire ed agire” forme comunicative per far interagire adulti, bambini ed adolescenti.

Documento allegato ... scuole_aperte_parte1.pdf
   Documento allegato ... scuole_aperte_parte2.pdf

Categoria: Progetti Data di creazione: 24/04/2014
Sottocategoria: Progetto Intercultura Ultima modifica: 24/04/2014 12:44:39