Ambiente e Territorio

AMBIENTE – TERRITORIO

Lo studio dell’ambiente viene proposto come luogo di esplorazione e conoscenza, che permette il passaggio dall’azione al pensiero e dal pensiero all’azione attraverso un percorso di RICERCA AZIONE:
  •  affrontare e comprendere l’importanza del necessario intervento dell’uomo sul proprio ambiente di vita avvalendosi di diverse forme di documentazione.
  • promuovere atteggiamenti consapevoli e responsabili per il rispetto della Natura e per l’utilizzo delle sue risorse.
  • collaborare con Istituzioni diverse che operano a difesa e per la valorizzazione dell’ambiente (Comune, Provincia, Associazioni, Enti )

• Osservazioni
  • Esperimenti e manipolazioni
  • Attività di laboratorio
  • Attività interdisciplinari
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Interventi di esperti
  • Uscite didattiche

IL MUSEO DIDATTICO di San Pietro in Campiano
       Sezione paleontologica - archeologica - etnografica

Presso l’edificio della ex scuola primaria di San Pietro in Campiano ha sede il Museo Didattico del Territorio. Si tratta di un importante risorsa culturale fortemente voluta dall’Istituto Comprensivo, dalla Circoscrizione di S. Pietro in Vincoli, e dal Comune di Ravenna.
Il museo raccoglie materiali archeologici ed etnografici strettamente legati al territorio delle Ville Unite; il nucleo fondante delle raccolte stesse è frutto di ricerche e di donazioni di alunni, famiglie ed insegnanti della ex scuola elementare che aveva sede proprio nell’edificio di via del Sale 88.
Dal 2009 il Museo è gestito dalla Fondazione RavennAntica che ha saputo raccogliere e implementare la tradizione di didattica museale nata proprio nella vecchia scuola di San Pietro in Campiano.
Il museo didattico di san Pietro in Campiano, realtà in costante divenire, continua a manifestare attenzione alle esigenze didattiche e agli stimoli provenienti dalle necessità della scuola.
Il percorso museale e le scelte espositive privilegiano gli aspetti legati al quotidiano e la collocazione dei materiali avviene lungo una linea del tempo, che dalle origini giunge all’età moderna. Il bambino non resta un visitatore passivo, ma diventa fruitore di ambienti di vita sapientemente ricostruiti con la possibilità di manipolare e muoversi liberamente tra gli oggetti e gli arredi esposti.
I LABORATORI E LE ATTIVITA’, che si fondano su esperienze pratiche e concrete, consentono al bambino di toccare, provare, RESPIRARE E VIVERE LA STORIA DEL PROPRIO TERRITORIO.

LABORATORI:

SEZIONE ARCHEOLOGICA

UN GIORNO NELLA PREISTORIA
         IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO
         FOSSILIAMO
         A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI
         A TAVOLA NEL MEDIOEVO
         IL MOSAICO
         ABITARE NEL MONDO ANTICO: dalle capanne preistoriche alle domus
         LA STORIA COMINCIA: la scrittura!
         I GIOCHI NELL’ANTICHITA’

SEZIONE ETNOGRAFICA

LA STAMPA A RUGGINE
         LA TINTURA VEGETALE: colorarsi di natura