INVALSI

INVALSI                                                                                                                         MIUR

Nel corso del presente anno scolastico tutti gli alunni delle classi SECONDE e QUINTE della scuola primaria dovranno effettuare obbligatoriamente la prova nazionale predisposta dall’INVALSI come previsto dal D.L. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Il D.L. 62/2017, seguito dai decreti attuativi n. 741 e 742 del 03 ottobre 2017, ha introdotto la prova di inglese per gli alunni delle classi quinte, pertanto le prove INVALSI che gli alunni dovranno sostenere sono:

Classi 2^ prova di italiano, prova di lettura solo per le classi campione, prova di matematica;

Classi 5^ prova di inglese, italiano, matematica e questionario

La prova ha l’obiettivo di rilevare gli apprendimenti conseguiti dagli alunni in italiano e matematica e la comprensione della lettura e dell’ascolto riferita al livello A1. per l’inglese

Le prove verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei nei seguenti giorni:

03 maggio 2018 . prova di INGLESE per alunni delle classi V

09 maggio 2018 prova di ITALIANO per alunni delle classi II e V e per la classe II la prova preliminare di lettura solo in caso di classe campione.

11 maggio 2018 prova di MATEMATICA per alunni delle classi II e V e questionario studente per gli alunni di cl. V.

Tutti gli alunni delle classi TERZE delle sc. secondaria di 1° grado, dovranno effettuare la prova nazionale predisposta dall’INVALSI che costituisce requisito di ammissione all’esame di stato.

Il D.L. 62/2017, seguito dai decreti attuativi n. 741 e 742 del 03 ottobre 2017, ha introdotto novità rilevanti sulle prove INVALSI:

- tutte le prove saranno somministrate tramite computer;

• gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dovranno effettuare prove INVALSI di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE;
  • La prova di inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto);
  • lo svolgimento delle prove avviene nel mese di aprile: tra il 04/04/2018 e il 21/04/2018, in un arco di giorni che saranno indicati dall’INVALSI entro il 28 febbraio 2018. In caso di assenza gli alunni dovranno effettuare prove suppletive.

Link utili:

Per informazioni relative alle prove INVALSI si possono utilizzare questi siti di riferimento:

• Il sito dell'INVALSI

• Questo è il sito con tutte le varie informazioni utili relative ai somministratori
  • Esempi di prove di INGLESE, con spiegazione delle soluzioni- dal sito INVALSI

Documento allegato ... informativaINVALSI