Scuola Secondaria S. Pietro Vincoli "R. Gessi"

Miticoncorso

Dieci ragazzi della classe IIC della Scuola Secondaria di San Pietro in Vincoli, "R. Gessi", in data 21/2/2017 hanno partecipato in orario pomeridiano presso il Liceo classico "Dante Alighieri" di Ravenna alla gara dal titolo "Miticoncorso". Si è trattato di un gioco a squadre incentrato sull'Odissea e la figura di Ulisse, che aveva come scopo quello di avvicinare e motivare i ragazzi allo studio del mondo classico. Gli alunni delle classi II e III delle scuole secondarie di primo grado si sono divisi in squadre di 8/10 membri, hanno scelto il loro capitano ed il loro motto.

La squadra della IIC, "In viaggio con Ulisse", ha individuato il proprio capitano, Margherita, ed al grido di "Forza SPIV" ha gareggiato con entusiasmo, dimostrando spirito di squadra ed anche una notevole preparazione sui più disparati temi della competizione. Infine si è aggiudicata un meritatissimo terzo posto.

Complimenti a: El Hilali Habib, Fussi Greta, Giunta Margherita,Menghi Filippo, Oliva Gemma, Perugini Sofia, Piovan Alessia, Ravaioli Yari, Sabattini Francesco, Trerè Filippo.

CONCORSO THE LANGUAGE GAMES

Complimenti ai nostri alunni per aver raggiunto importanti traguardi nel concorso THE LANGUAGE GAMES indetto dal Liceo Classico di Ravenna!!

Le insegnanti di lingue

PER SPAGNOLO:

5° posto LAGHI GRETA classe 3C Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

6° posto GEMELLI ALICE classe 3B Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

9° posto FANTINI ASIA classe 3C  Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

10° posto CIANI MARIA ADELE classe 3A  Scuola Secondaria San Pietro in Vincoli

PER INGLESE:

1° posto VAN GRUSVEN ANNA classe 3B  Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

Per aver descritto una grande amicizia o forse un grande amore con la semplicità e la spensieratezza di un giovane anche se spaventato e deluso poiché le rispettive famiglie hanno deciso di emigrare dall'Africa in Europa ma in due paesi diversi. Il forte legame che li unisce permetterà loro di ritrovarsi per passare lunghe e calde estati nella loro terra d'origine.

2° posto MERCURIALI SOFIA classe 3C  Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

Per averci raccontato un viaggio della speranza, a bordo di una imbarcazione di fortuna, attraverso un mare in tempesta e mille altre difficoltà; in fondo all'orizzonte oltre il temporale, un puntino appena percettibile. Sarà l'inizio di una nuova vita, lontana dalla guerra e dalla distruzione, finalmente libera.

Giornata della memoria 2017, contributo di Adriano Meis

Lavori scolastici

MAPPA DI LONDRA

Cartellone realizzato dalla classe 1C Scuola Secondaria di S. Pietro in Vincoli, (ogni alunno un monumento londinese) per un approfondimento della cultura e della civiltà inglese.

Campionato di giornalismo per gli alunni dell'Istituto Comprensivo in collaborazione con il Resto del Carlino:

Scuola Secondaria S. P. Vincoli - Leggi l'articolo del  28/01/2014     Vedi progetti

Scuola Secondaria S. P. Vincoli - Leggi l'articolo del  29/01/2015

Scuola Secondaria S. P. Vincoli - Leggi l'articolo del  09/04/2015

LEGGI  IL  GIORNALINO DELLA SCUOLA:

sulla punta della lingua_nr 0

sulla punta della lingua_nr 1

sulla punta della lingua_nr 2

sulla punta della lingua_nr 3

sulla punta della lingua_nr 4

gli amici di Alessandro

Documento allegato ... orario di ricevimento docenti S. Pietro in Vincoli