Amministrazione Trasparente

  • Amministrazione trasparente
  • Nuova Amministrazione Trasparente
  • Nuova Amministrazione Trasparente

L'Istituto Comprensivo


Regolamenti


La Segreteria


Didattica e Progetti


Trasparenza


Servizi on-line


Informazioni


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 930

Si ringrazia per il contributo la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Fine colonna 1
 

Scuola Secondaria S.P.Campiano "V.da Feltre"

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libriamoci

Settimana della lettura 22-27 ottobre 2018

“Leggere rende liberi”

 

Oltre 2900 sono stati i progetti dedicati alla lettura nelle scuole italiane, durante la settimana di “Libriamoci”. I docenti di lettere della Scuola Secondaria di S. Pietro in Campiano hanno aderito a questa iniziativa con un progetto dal titolo “Leggere rende liberi” nella convinzione che la libertà, intesa come sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, ma anche come libertà di scegliere e di affrontare la vita, può essere affinata anche grazie alla lettura.

I libri scelti sono stati “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda per gli alunni delle classi prime, “L’uomo che corre” di Michael Gerard Bauer per le seconde, “Peppino Impastato una voce libera” di Davide Morosinotto per le terze.

Sono state organizzate attività scolastiche, a classi parallele, dedicate alla lettura ad alta voce di questi libri e alla riflessione su varie tematiche.

Gli alunni di prima hanno affrontato il tema dell’immigrazione, attraverso la storia vera di Enaiatollah, un ragazzo che parte dall’Afghanistan, attraversa il Pakistan, l’Iran, la Turchia e la Grecia per arrivare in Italia tra fughe, trafficanti e nascondigli.

I ragazzi di seconda, attraverso la storia de “L’uomo che corre”, hanno riflettuto sulla difficoltà di aprirsi agli altri, di affrontare le paure per crescere; solo uscendo dal proprio “bozzolo”, dal guscio dove ognuno di noi si rifugia, si possono superare le barriere del pregiudizio e si riesce a portare avanti il proprio “bagaglio”, spesso fatto di dolori, segreti, insicurezze.

Gli alunni di terza hanno conosciuto la storia di Peppino Impastato, giovane trentenne ucciso dalla mafia nel 1978, perché aveva avuto il coraggio di gridare con la sua voce, attraverso Radio Aut, l’esistenza della malavita e le trame di potere a Cinisi, in Sicilia. Per i docenti della nostra scuola la lettura è un ambito fondamentale per la formazione degli alunni, è una ricchezza che va insegnata e a cui dedicare forze e risorse. Leggere rappresenta un atto di “metamorfosi emotiva”, stimola la creatività, migliora la capacità di decodificare la realtà che ci circonda, permette di aprirsi al mondo.

Gli insegnanti di lettere della Scuola Secondaria di San Pietro in Campiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



INVITO ALL'INAUGURAZIONE
ATELIER CREATIVO
Ravennanotizie leggi l'articolo










Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 
della PRISTEM-BOCCONI: 

Lo scorso 17 marzo si sono tenute in tutta Italia le Semifinali dei Campionati  Internazionali di Giochi Matematici. 

Complimenti vivissimi all'alunna NICOLE FIORENTINI (CLASSE 2D )  che è arrivata PRIMA!!!!

 

CONGRATULAZIONI

Si è conclusa la 5a edizione del concorso indetto dal Liceo D.Alighieri di Ravenna, che ha coinvolto 22 scuole della provincia per un totale di circa 180 studenti.

Siamo lieti di congratularci con:

SARA BOCCOLACCI

2a classificata per la lingua inglese 

3B Scuola Sec.1° grado

San Pietro in Campiano

I nostri complimenti a tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato: Arrighi Lorenzo, Mundathanathu Alan, Randi Teresa Benedetta, Lucentini Chiara, Perugini Sofia, Oliva Gemma, Giunta Margherita, El Hilali Habib, Pasi Alice, Faccani Lisa, Gatti Giulia, Cireddu Sara, Quadrelli Sara, Tipter Sara, Benini Francesca, Spadoni Giulia, Benzoni Diego, Chiaravalli Leonardo.

 

Torneo di Lettura delle classi prime e seconde

Giovedì 15 febbraio 2018 le classi 1^C e 2^B della Scuola Secondaria di S. Pietro in Campiano si sono scontrate nella finale del Torneo di Lettura, che ha visto la partecipazione di tutte le classi prime e seconde del plesso. Hanno vinto i ragazzi di 1^C contro quelli di 2^B, campioni uscenti del torneo di lettura dello scorso anno. Gli alunni di 1^C si sono contraddistinti per l’impegno, la determinazione, lo spirito di squadra e la collaborazione. Vincono un libro a testa, nella speranza che continuino a leggere, a scambiarsi libri, idee e riflessioni.Un plauso va a tutti gli studenti che hanno partecipato, per l’interesse, la motivazione e l’impegno dimostrati. Il torneo, realizzato in collaborazione con la libreria Momo di Ravenna, è stata un’occasione per incentivare la lettura e favorire lo scambio e la collaborazione tra i ragazzi.

Gli insegnanti di lettere della Scuola Secondaria di S. Pietro in Campiano
          

I vincitori                                                                                     Il montepremi

 

GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO

guarda il volantino

 PREMIAZIONE Giochi matematici  PRISTEM-BOCCONI

Martedì 13 febbraio i nostri ragazzi sono stati premiati dalla Preside!

Categoria C1 (classi 1e e 2e)                                                               

1° classificato: Tommaso Van Grunsven

2° classificato: Lorenzo Biondi

3° classificato: Andrea Fiuzzi                               

 

Categoria C2 (classi 3e)

1° classificato: Alessia Neri

2° classificato: Federico Petucco

3° classificato: Mirko Sacchetti

 

Congratulazioni ai vincitori e a tutti i partecipanti!

 

Libriamoci – Settimana della lettura 23-28 ottobre 2017

“Qualcuno con cui leggere”

 

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di S. Pietro in Campiano ha aderito all’iniziativa nazionale “Libriamoci”, un progetto nazionale di invito alla lettura rivolto ai giovani patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Per l’occasione i docenti di italiano hanno organizzato attività scolastiche dedicate alla lettura ad alta voce. Gli insegnanti e la stessa Dirigente Scolastica, Paola Falconi, hanno letto alcuni romanzi agli studenti, riuniti per classi parallele.

I temi scelti sono stati Ambiente e Solidarietà. I libri proposti agli alunni di prima media sono stati “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono e “L’occhio del lupo” di D. Pennac.

Agli alunni delle classi seconde e terze, invece, sono stati proposti i romanzi Io sto nei boschi di J. George, I Lupi di Currumpaw di W. Grill e Il maestro, albo illustrato di F. Silei su don Milani.

Queste letture ci hanno consentito di riflettere sul rapporto uomo-ambiente, sul rispetto della natura e degli animali, sulla condizione di solitudine dell’uomo e su come dall’incontro tra due solitudini possa nascere un’amicizia.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere ai giovani il piacere della lettura, la passione per i libri, nella convinzione che quando si incontra, nel proprio cammino, qualcuno con cui leggere, valga la pena seguirlo, lasciarsi prendere per mano alla scoperta di un libro che può cambiarti la vita.

 

Gli insegnanti di lettere della

Scuola Secondaria di S.P. Campiano

     

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro con lo scrittore Fabio Geda

Il giorno 12 maggio le classi terze della Scuola Media di San Pietro in Campiano hanno incontrato lo scrittore Fabio Geda a conclusione del progetto sul romanzo distopico, svolto in collaborazione con la Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena.

Nel corso della mattinata l'autore ha parlato di letteratura distopica (Berlin), del suo ultimo romanzo Anime scalze e di scrittura.

Particolari e precise sono state le domande poste dagli alunni allo scrittore, che ha terminato l'incontro autografando le copie dei suoi libri.

      

    

 

 

 Concorso A.D.V.S Ravenna

Partecipanti: Classe 3°C di S.Pietro in Campiano

 

Disegno Vincente: Alunne Mercuriali Sofia, Vimari Aurora, Farolfi Elisa

Insegnante referente: prof.ssa Valeria Reale (Arte e Immagine)

 

Premiazione presso Pala de Andrè a Ravenna

Altri elaborati che hanno partecipato al concorso:

 

 

 

 

 

 

CONCORSO THE LANGUAGE GAMES

 

Complimenti ai nostri alunni per aver raggiunto importanti traguardi nel concorso THE LANGUAGE GAMES indetto dal Liceo Classico di Ravenna!!

Le insegnanti di lingue

 

PER SPAGNOLO:

5° posto LAGHI GRETA classe 3C Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

 

6° posto GEMELLI ALICE classe 3B Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

 

9° posto FANTINI ASIA classe 3C  Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

 

10° posto CIANI MARIA ADELE classe 3A  Scuola Secondaria San Pietro in Vincoli

 

PER INGLESE:

1° posto VAN GRUSVEN ANNA classe 3B  Scuola Secondaria San Pietro in Campiano 

Per aver descritto una grande amicizia o forse un grande amore con la semplicità e la spensieratezza di un giovane anche se spaventato e deluso poiché le rispettive famiglie hanno deciso di emigrare dall'Africa in Europa ma in due paesi diversi. Il forte legame che li unisce permetterà loro di ritrovarsi per passare lunghe e calde estati nella loro terra d'origine.

 

2° posto MERCURIALI SOFIA classe 3C  Scuola Secondaria San Pietro in Campiano

Per averci raccontato un viaggio della speranza, a bordo di una imbarcazione di fortuna, attraverso un mare in tempesta e mille altre difficoltà; in fondo all'orizzonte oltre il temporale, un puntino appena percettibile. Sarà l'inizio di una nuova vita, lontana dalla guerra e dalla distruzione, finalmente libera.

 

 

 

 

 

 

Cartelloni : piano cartesiano natalizio della 1D di San Pietro in Campiano

  

AI GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME

della scuola secondaria di primo grado di S.P.in Campiano

Il primo giorno di scuola, alle ore 8:00, tutti gli alunni e i genitori delle future classi prime medie saranno accolti in aula magna in un momento assembleare condiviso, per illustrazione dei passi salienti del regolamento di istituto, del patto si corresponsabilità e dell’organizzazione della scuola.

In tale occasioni sarà distribuita tutta la modulistica di inizio anno.

 

 Cartelloni "Liberi dalle Mafie" realizzato dalle classi 3A e 3B

 

 “Pazzi di Jazz”

La partecipazione al progetto “Pazzi di Jazz” ha permesso agli studenti della scuola secondaria di primo grado di San Pietro in Campiano di poter incontrare un musicista di spessore internazionale quale Paolo Fresu.

 È stata un’ esperienza importante non solo dal punto di vista musicale, ma anche umano, poiché Paolo Fresu e Francesco Martinelli raccontando la storia di Ella Fitzgertald, hanno narrato una storia di emancipazione sociale grazie alla musica jazz, al talento, al sacrificio e all’impegno.

Inseguire i propri sogni rimanendo ancorati alla realtà, con la consapevolezza che non basta solo il talento, per riuscire ad ottenere risultati.

 Il momento più partecipato è stato quello in cui i nostri alunni delle terze hanno avuto la possibilità di poter interpretare “Summertime”: al suono dei flauti dalla platea e a quello dei tre “alunni-musicisti” presenti sul palco, si sono unite le note della tromba di Fresu, un incontro di suoni che ha emozionato e coinvolto i presenti.

 Ringrazio tutti per questa bellissima mattinata, ringrazio i docenti, gli esperti del Comune di Ravenna e i ragazzi …. Ancora grazie a tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Falconi

 

Leggi anche l'Articolo su RavennaNotizie.it

 

 

 

 

 

"La guerra vista con gli occhi di un bambino"

Cronisti in classe:leggi la pagina

 

Un’esperienza degli alunni delle classi seconde

Scuola Secondaria di I grado di S. Pietro in Campiano (a.s. 2015/16)

“OLGA DI CARTA”

Dalla lettura al disegno: come realizzare la copertina di un libro

 
Dopo la lettura del libro “Olga di carta” di Elisabetta Gnone e l’incontro con l’autrice, organizzato dalla nostra scuola in occasione della Mostra del Libro a novembre, gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di S. Pietro in Campiano hanno proseguito l’attività, re-inventando, progettando una nuova copertina del libro.

Gli studenti, coordinati dalla professoressa di arte e immagine Cristina Mazzotti, hanno espresso la loro creatività e la loro fantasia, interpretando in chiave personale e originale il messaggio dell’autrice: i loro disegni restituiscono il senso della storia.

Abbinare un’immagine al racconto è espressione della consapevolezza che ogni ragazzo ha della storia, della capacità di individuare le parole-chiave, della creatività e della competenza di interpretazione e analisi critica di un’opera.

Attenzione, curiosità e interesse hanno guidato gli alunni nel loro viaggio artistico.

Complimenti a tutti! Continuate così, ragazzi!

 Guarda le foto           Prof.ssa Mazzotti Cristina (docente di arte e immagine)

                                                      Prof.ssa Biguzzi Elisa (docente di lettere classi 2^B-2^C)

                                                       Prof. Giuliano Alessio (docente di lettere classe 2^A)

 

Incontro con la scrittrice Beatrice Masini  

GUARDA LE FOTO

 

 

 

 

GIORNATA AL TEATRO ALIGHIERI

l 12 febbraio tutta la scuola" Vittorino da Feltre" si è recata al teatro Alighieri di Ravenna per assistere ad uno spettacolo inserito nel progetto"Pazzi di jazz", sostenuto dal Comune di Ravenna, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale e del MIUR.  Altre attività previste dal progetto saranno svolte in laboratori, a scuola, in collaborazione con esperti, per concludersi con una breve rappresentazione inserita nel cartellone di " Nutrimenti per la crescita".
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A scuola  di pace: per  conoscere e   per non dimenticare

Gli alunni delle classi terze,  sui luoghi del terribile eccidio di Marzabotto, commemorano la libertà ricordando  il sacrificio di tanti innocenti e la lotta, uniti, nella Resistenza.

 

 

 

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... orario di ricevimento 2018-2019
   Documento allegato ... Piano dell'Offerta Formativa sc. sec. di S. Pietro in Campiano 2018-19
   Documento allegato ... san_patrignano_classi_terze.pdf
   Documento allegato ... relazione_sondaggio_social.pdf
   Documento allegato ... grafici.pdf
   Documento allegato ... Contributo_genitori_a.s._2016/2017


Permalink: Scuola Secondaria di I grado S. Pietro in Campiano "V. da Feltre" Data di creazione: 02/10/2018
Tag: Scuola Secondaria S.P.Campiano "V.da Feltre" Ultima modifica: 20/11/2018 17:28:43
Pagina vista 6791 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T